Polignando
TOURIST SERVICES
Copyright 2021 © POLIGNANDO srls, All Right Reserved.
Polignando srls - via Dante Alighieri, 61 - 70044 Polignano a mare (BA) | Email : info@polignando.it | Tel : 3337566252 - 3923366842
Avventurati in uno dei centri storici più suggestivi del sud Italia.
Ti invitiamo a proseguire il tour lungo il lungomare, che collega il centro storico a Largo Grotta Ardito e al Campo Sportivo Comunale, dove molti amano fare jogging."
Passeggia oltre il Ponte Borbonico di Lama Monachile; dopo le immancabili fotografie raggiungi Largo Gelso e scorgerai la statua del nostro concittadino già celebre, Domenico Modugno.
La famosa statua è dedicata al celebre cantautore ed è stata realizzata dallo scultore argentino Hermann Mejer.
Il Museo, in memoria di Pino Pascali, il secondo personaggio più noto di Polignano, morto prematuramente nel settembre del 1968, è di sicuro tra le attrazioni da non perdere.
Splendido edificio storico ai piedi del suggestivo porticciolo popolato dai gozzi dei pescatori locali, dove potrai anche concederti una passeggiata costiera fino allʼantica Torre Saracena;
A 1,5 Km dalla costa, si trova questo sito archeologico, indagato dalla metà degli anni settanta, interessato da due periodi di frequentazione.
Nel primo periodo (VI-V millennio a.C.), fu impiantato un villaggio, perimetrato da un fossato, che lo rende eccezionale nella Puglia centrale;
Il secondo periodo di frequentazione è noto per gli ipogei, tra i quali spicca lʼipogeo Manfredi, che ha rivelato una grandissima antichità per quanto riguarda questo tipo di monumenti.
Concediti un giro in bici nelle campagne per ammirare le nostre aziende agricole, i tradizionali campi coltivati, le masserie, i muretti a secco, le viti ed i maestosi ulivi secolari.
Porta con te la macchina fotografica, non te ne pentirai!
A meno di 10 minuti in auto da Polignano trovate Monopoli ed il suo pittoresco Centro storico sviluppato intorno al porto vecchio, ricco di vicoli, chiese, il Bastione di Santa Maria, il Castello di Carlo V, la Cattedrale di Maria Santissimo della Madia, e le sue tante calette. Consigliamo di cercare una buona guida turistica se non volete perdere troppo tempo nella ricerca.
E’ una piccola cittadina dai tratti raffinati, a 15 minuti di auto da Polignano. Chiamata la città delle murge, o delle Mura Megalitiche, con un passato ricco di dominazioni, che ha visto i Bizantini, i Longobardi, i Principi di Salerno e tanti altri, sino agli ultimi signori di casa: i conti di Acquaviva di Aragona. Ricca di storia e di arte, con i suoi maestosi monumenti, nelle sere estive o autunnali si anima di eventi, di concerti o di feste popolari.
Si tratta di un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, formatesi circa 90/100 milioni di anni fa, di notevole interesse turistico, ubicate nel Comune di Castellana-Grotte, a circa 25 minuti in auto da Polignano.
La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, abissi, stalattiti e stalagmiti dalle forme e dai colori incredibili sollecitano la fantasia di bambini e adulti.
I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello (a 30 minuti di auto da Polignano), sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, dal 1996 entrati nella World Heritage List dell’UNESCO. Sono sparsi nell’intera Valle d’Itria dove troverete altri borghi imperdibili come Locorotondo, con le sue Cummerse ed il Belvedere; Ostuni, la città bianca, che deve il soprannome al suo centro storico ricoperto da calce bianchissima, quasi abbagliante; Cisternino, la patria delle Bombette: Tutti luoghi inseriti nella famosa lista dei Borghi più belli d’Italia.
Richiedi info sul tour
Vi consigliamo senza dubbio una visita nel capoluogo pugliese, dove assaporare i tantissimi piatti tipici, fare un giro sul lungomare, alla Basilica di San Nicola, al Castello Normanno-Svevo, un po di shopping nei Corsi principali (Vittorio Emanuele, Corso Cavour), il teatro Petruzzelli, ed il meraviglioso centro storico.
Alla scoperta di Matera, una delle città più antiche del mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Passeggia tra i Sassi, le antiche case scavate nella roccia, e lasciati affascinare dalle chiese rupestri e dai panorami mozzafiato. Esplora la storia millenaria di questa straordinaria città, dal fascino unico e intramontabile, con guide esperte che ti faranno vivere un'esperienza autentica. Matera ti aspetta per un viaggio nel tempo che ti lascerà senza parole!
Richiedi info sul tour